L’attività di consulenza assicurativa e finanziaria è in continua evoluzione.

Stiamo vivendo una situazione magmatica anche legata ai problemi eccezionali di questo periodo caratterizzato dalla pandemia e, quindi, le soluzioni a supporto dei nostri clienti ne sono inevitabilmente condizionate.

Le polizze multiramo sono, da qualche tempo, uno strumento che risponde a diverse esigenze sia di investimento che assicurative.

Quello che, ad avviso di molti, sta incrementando l’interesse da un punto di vista finanziario, oltre che assicurativo, a favore di questi strumenti risiede nella loro flessibilità potenziale: la possibilità di diversificare il patrimonio fra strumenti molto diversi fra loro, dal Ramo I a tutte le scelte possibili di Ramo III, lascia al consulente ed al cliente l’effettiva scelta nella struttura di portafoglio.

Le polizze multiramo permettono, quindi, un approccio multifattoriale alla diversificazione del portafoglio del cliente e permettono di valutare, fra le altre cose, sull’opportunità data da:

  • La scelta del Ramo I ai fine delle realtà dei mercati obbligazionari
  • Guardare al Ramo III come modalità dinamica di accesso ai mercati finanziari
  • La valutazione degli ETF, oramai presenti in molte polizze multiramo, considerando anche alcune peculiarità (relative ad una volatilità imprevista del prezzo di borsa, superiore a quanto sempre avuto finora) che si sono manifestate negli ultimi mesi
  • Confrontarsi con i benchmark ESG, legati agli investimenti sensibili a tematiche ambientali ed etiche
  • La valutazione di strumenti PIR, alla luce della rivalutazione normativa contenuti negli ultimi provvedimenti governativi

 

Questo approccio multifattoriale rende possibile la diversificazione di portafoglio rendendolo più efficiente ed in grado di rispondere alle nuove sfide che il mercato ci impone quotidianamente.

Chiaramente, tutto questo funziona esclusivamente grazie alla piena cooperazione fra cliente e consulente, il vero fattore di successo di lungo termine di qualsiasi scelta in campo finanziario e di gestione dei rischi con strumenti assicurativi. Attività consulenziale sempre più protagonista anche grazie agli sviluppi della normativa IDD e MIFID.