Il servizio di Formazione a distanza (FAD) viene erogato tramite la piattaforma di e-Learning SeP®Lite, un Learning Management System (LMS) di ultima generazione. Rinnovata completamente di recente, la piattaforma è un avanzato sistema per la gestione dei contenuti, l’erogazione di formazione a distanza, secondo lo standard certificabile SCORM, e la gestione centralizzata degli utenti.

IAMA Sales Professional, in partnership con Simulware, creatrice del software e provider dei sistemi di hosting della piattaforma, è in grado di supportare le esigenze di qualsiasi azienda, dalle più piccole, attraverso l’erogazione di singoli corsi per piccoli gruppi di utenti, alle più grandi, attraverso la fornitura chiavi in mano di una piattaforma dedicata e personalizzata per la realizzazione di Corporate Academy.

Analogamente, IAMA Sales Professional è in grado di proporre corsi di formazione a catalogo nelle aree assicurazione e finanza, soft skill e commerciale, o di co-progettare coi propri clienti interventi ad hoc, personalizzati grazie all’esperienza dei propri formatori ed al ricco Knowledge Management System interno.


CHE COS’ È SEP®LITE?

SeP®Lite è una piattaforma e-Learning, SCORM compliant, con un elevato livello di scalabilità e personalizzazione, modulabile sulle più diverse esigenze specifiche del cliente. È uno strumento estremamente versatile per la sua capacità di distribuire e condividere contenuti per la formazione e la comunicazione aziendale nell’ambito dell’e-Learning e della Web Communication, sia in modalità asincrona, sia in modalità sincrona, consentendo un’efficiente gestione strutturata della conoscenza aziendale.

SeP®Lite offre un’interfaccia utente di facile utilizzo e un completo sistema di amministrazione. Tra le funzionalità principali si segnalano:

  • Gestione dei cataloghi, dei corsi, dei curricula formativi;
  • Gestione degli utenti e della loro appartenenza all'organigramma;
  • Possibilità di assegnare risorse documentali e multimediali aggiuntive per singola classe e corso.

SeP®Lite gestisce tutte le fasi e tutti i processi legati alla distribuzione di contenuti formativi e informativi, il management delle risorse interne dell’azienda e la sua organizzazione.
Sviluppata secondo i principi del Responsive Design, la piattaforma garantisce una piena compatibilità con tutti i maggiori sistemi operativi a livello desktop e mobile, con browser di ultima generazione.
Permette il caricamento di Learning Object con funzioni di tracciamento dei dati di fruizione che rispettano le attuali specifiche di sviluppo in campo e-Learning (SCORM).

Nella gestione dei Corsi, SeP®Lite offre la massima flessibilità nell’organizzazione dei contenuti, consentendo di gestire uno o più Cataloghi. Tramite l’assegnazione del Catalogo, l’utente può iscriversi ai Percorsi formativi disponibili. Il catalogo può essere associato ad un nodo di gerarchiautenti e/o ad un singolo utente. I Percorsi formativi possono contenere uno o più Corsi e, a loro volta, i Corsi possono essere composti da diverse tipologie di Risorse. È possibile, quindi, rendere obbligatoria la fruizione di documenti aggiuntivi (es. documenti in PDF), eventualmente abbinati ad oggetti SCORM e collegati da vincoli di propedeuticità.


INTERFACCIA UTENTE

L’interfaccia utente è stata realizzata con un framework di tipo responsive, ossia adattativa ad ogni tipo di “device”, sia esso PC, Mac, tablet o smartphone.

L’interfaccia responsive ha una serie di caratteristiche distintive:

  • Adattare il layout al più ampio numero di risoluzioni di schermo possibile (desktop, smartphone e tablet);
  • Adattare le dimensioni delle immagini (e dei contenuti a larghezza fissa) alla risoluzione e alle dimensioni dello schermo;
  • Semplificare il layout degli elementi presenti sulla pagina per i dispositivi mobili con schermi piccoli;
  • Nascondere gli elementi non essenziali su questi stessi dispositivi;
  • Fornire un’interfaccia adatta all’interazione touch per i device che la supportano;
  • Individuare e sfruttare, quando serve, funzionalità adatte al mobile.

Dalla home page dell’utente, è possibile accedere ai contenuti formativi e navigare attraverso le funzionalità disponibili: catalogo, corsi assegnati e reportistica. Il cruscotto grafico chiamato “La mia dashboard” indica le ore di formazione a disposizione dell’utente, quelle svolte e quelle ancora da completare, i corsi assegnati come obbligatori e quelli facoltativi. Inoltre, è disponibile la possibilità di archiviare informazione e documentazione di formazione svolta all’esterno della piattaforma, accedendo all’area denominata “Formazione esterna”.