scarica la brochure

SUPPORTO ALLE FUNZIONI DI CONTROLLO DELLE RETI DISTRIBUTIVE

La normativa vigente comporta, tra gli altri obblighi, la previsione di una Funzione aziendale che proceda ai necessari controlli sull’attivitàdelle reti distributive di cui la Compagnia si avvale.

 

Tali obblighi sono regolati da:

  • Regolamento IVASS 40/2018, art. 46 sulle politiche di organizzazione, gestione e controllo della distribuzione;
  • Regolamento IVASS 45/2020, relativamente al controllo del processodi sviluppo prodotti e ai flussi informativi che da esso derivano;
  • Provvedimento 97/2020 che ha integrato, con la nuova normativa in ambito POG, l’art. 46 del Regolamento 40/2018;
  • Provvedimento 2743, che regola sia l’attività ispettiva che quella“relazionale” all’Autorità di controllo.

La Funzione, coordinata con l’attività svolta dalla Compliance, dovrà svolgere, coerentemente con la propria mission, sia l’attività ispettiva che quella “relazionale” all'Autorità di controllo, in base al provvedimento che, in un prossimo futuro, l’Autorità stessa dovrà emanare, in sostituzione dell’attuale Provvedimento 2743.

 

In termini schematici, quindi, l’attività prevista per la Compagnia si svilupperà in un insieme di attività che dovrà prevedere:

  • Mappatura distributori e monitoraggio del perimetro
  • Definizione di KPI/KRI da monitorare
  • Rilevazione Aree di Criticità in ambito distributivo
  • Attività sulle reti:
    1. Attività ispettive
    2. Attività formative
  • Redazione della Relazione per l’Autorità di controllo 

scarica la brochure

RUI-CHECK Supporto per il monitoraggio ed il controllo delle reti assicurative

Le evoluzioni, sia di mercato che normative, degli ultimi anni hanno comportato una graduale ma sempre maggiore complessità nel mondo delle reti di intermediari assicurativi. Le maggiori criticità, sottese a queste dinamiche ormai consolidate, derivano sia dall'affermarsi del plurimandato agenziale, che dal consolidarsi dei rapporti tra intermediari, soprattutto tra quelli iscritti in sezione "A" e quelli iscritti in Sezione "B" del RUI e, non di meno, quelli iscritti in "E".

RuiCheck è un servizio di consulenza che è volto ad aiutare le Compagnie assicurative nel processo di mappatura delle reti, attraverso:

  • Tabelle riassuntive che identificano per ogni compagnia i suoi intermediari ("A" ed "E")
  • Tabelle riassuntive che identificano per ogni intermediario "A" ed "E" le sue compagnie mandanti
  • Report con cadenza trimestrali

 


scarica la brochure

RUI-HUNTER Servizio di supporto per il reclutamento e la costruzione delle reti di intermediari di assicurazione

Le reti di vendita agenziali hanno una funzione strategica per la maggior parte delle aziende assicurative: un buon processo di ricerca, selezione, valutazione e inserimento delle risorse umane è alla base dello sviluppo commerciale e delle performance aziendali. 

La vendita nel settore assicurativo presenta delle complessità che sono tipiche del comparto che, di conseguenza, influenzano anche le attività di recruitment: il reclutamento di intermediari assicurativi rimane tutt'ora ancorato a sistemi basati sul passaparola e sulle conoscenze personali di pochi individui. Se da un lato questa modalità permette di incontrare candidature conosciute e referenziate, dall'altro limita notevolmente le possibilità di espansione della rete commerciale, escludendo intermediari di grande potenzialità rintracciabili soltanto attraverso un metodo di ricerca strutturato sulle esigenze della compagnia. 

Quando parliamo di processo di ricerca e selezione intendiamo poi un meccanismo sistematico e tarato sulle diverse figure da ricercare: neofiti, subagenti esperti e agenti, che consenta di incrociare le esigenze della compagnia con le caratteristiche e le aspettative dei candidati. 

Da questo punto di vista RuiHunting di IamaSalesProfessional si pone come crocevia di questo mercato, favorita dalle competenze consulenziali e dall'attività di formazione maturate negli anni.